[container]
[plain_title title_bold_txt=”Ordine della Professione di Ostetrica Provincia di Siracusa “]

I Collegi professionali sono istituiti per legge, sono dotati di personalità giuridica di diritto pubblico e sono costituiti da quei professionisti abilitati dallo Stato all’esercizio di una attività professionale (meritevole di tutela) e che sono obbligatoriamente iscritti nel rispettivo albo.
Il Collegio delle Ostetriche di Siracusa, in quanto Ente di diritto pubblico non economico, al quale gli esercenti la professione sono obbligatoriamente iscritti, è l’organo investito per legge dei poteri di autogoverno e di rappresentanza della categoria nella circoscrizione territoriale di sua competenza.

La principale fonte normativa che delinea l’ordinamento dei Collegi e della Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche, analogamente ad altre professioni sanitarie, è costituita dal DLgsCPS 13 settembre 1946, n.233 “Ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell’esercizio delle professioni stesse” e dal relativo regolamento di esecuzione DPR 5 aprile 1950, n.221  “Approvazione del regolamento per la esecuzione del decreto legislativo 13 settembre 1946, n. 233”.

Ciascun Collegio è diretto da un Consiglio direttivo eletto ogni tre anni dall’Assemblea degli iscritti; ogni Consiglio direttivo nomina al suo interno un Presidente, un vice Presidente, un Segretario un Tesoriere, ed un numero di Consiglieri variabile in rapporto al numero degli iscritti al Collegio (da un minimo di uno ad un massimo di cinque Consiglieri).

[plain_title title_bold_txt=”Il Consiglio Direttivo”]

Il Consiglio Direttivo (C.D.) è eletto dagli iscritti al Collegio attraverso un voto a scrutinio segreto. Il numero dei membri di cui si compone è in relazione al numero degli iscritti. Dura in carica tre anni. La distribuzione delle cariche all’interno del Direttivo avviene, dopo le elezioni, durante la prima riunione. L’attuale C.D. è composto da nove rappresentanti è stato eletto nel 2015 e sarà in carica fino al 2017. Si riunisce circa una volta al mese. Tra una riunione e l’altra i membri mantengono tra loro un contatto attraverso la segreteria. Il C.D. lavora all’unisono con la Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (FNCO) con la quale è costantemente in contatto.

L’attuale CONSIGLIO DIRETTIVO è composto da:

PRESIDENTE PULLARA MARIA
VICEPRESIDENTE CARPANZANO CARMELA
SEGRETARIA SICUSO CHIARA
TESORIERA BUFALINO VELIA
CONSIGLIERA FALLA GIANFRANCA

L’attuale CONSIGLIO REVISORI DEI CONTI è composto da:

PRESIDENTE FRITTITTA SALVATORE
EFFETTIVA FAVA FRANCESCA