A seguito delle Circolari n. 46 e n.

Data:
29 Settembre 2024

A seguito delle Circolari n. 46 e n. 51 inviate dalla Federazione, riguardanti gli episodi di violenza commessi ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni, ai sensi dell’art. 2, comma 2, della L. 14 agosto 2023 n. 113, si informa che nel mese di ottobre una parte degli iscritti all’Ordine Professionale delle Ostetriche della provincia di Siracusa, selezionata casualmente come indicato nella Circolare n. 51 “una tantum”, riceverà nella propria casella di posta elettronica istruzioni per la compilazione di un questionario anonimo sulla tematica sopra citata.

L’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie e Socio-Sanitarie (ONSEPS) ha rinnovato la richiesta di avviare il monitoraggio degli episodi di violenza commessi ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni per l’anno 2024.

Gli Ordini Professionali delle Ostetriche (OPO) dovranno raccogliere, in forma anonima, le informazioni sugli episodi di violenza commessi ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni, tramite un apposito questionario predisposto dall’Ordine stesso. Il questionario potrà essere compilato direttamente attraverso il link presente nelle e-mail ricevute, garantendo l’anonimato delle partecipanti.

Contrariamente a quanto comunicato nella Circolare n. 46/2024, il questionario sarà somministrato una tantum tra il 1° e il 31 ottobre 2024 e sarà privo di identificativi diretti (come nome, cognome, codice fiscale, etc.).

Assicurando agli interessati la massima riservatezza, alleghiamo a questo comunicato l’informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 riguardante il trattamento dei dati.

I dati raccolti saranno inviati alla Federazione, la quale provvederà a inoltrarli, in forma aggregata, all’ufficio di coordinamento e supporto dell’ONSEPS.

29 Settembre 2024, 02:10