L’adolescenza

E' un momento delicato della vita, sempre ricco di novità, sia per i ragazzi, che per le ragazze. È questo, infatti, il tempo dei primi amori, della scoperta del piacere, delle prime volte, delle prime trasgressioni, dei litigi in famiglia o tra amici. Alcuni di voi parlano tranquillamente delle proprie emozioni e dei propri desideri con mamma o papà...

Data:
12 Luglio 2017

L’adolescenza

E’ un momento delicato della vita, sempre ricco di novità, sia per i ragazzi, che per le ragazze.
È questo, infatti, il tempo dei primi amori, della scoperta del piacere, delle prime volte, delle prime trasgressioni, dei litigi in famiglia o tra amici. Alcuni di voi parlano tranquillamente delle proprie emozioni e dei propri desideri con mamma o papà, ma se non riusciste/desideraste farlo, sappiate che esiste una persona che sarà ben felice e capace di ascoltarvi, perché ha studiato per farlo: l’ostetrica!

L’ostetrica può aiutarti a fare chiarezza rispetto alle sensazioni che provi, a conoscere il tuo corpo che, in questo periodo, cresce e si trasforma; insieme a lei puoi capire come prendertene cura e diventare sempre più responsabile della tua salute, anche e soprattutto in merito alla tua sessualità.

Tantissimi ragazzi/e si affidano a un’ostetrica perché oltre a dare loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno, è obbligata per legge a non dire a nessuno quel che le viene raccontato (segreto professionale).

Se anche tu hai voglia/bisogno di fare due chiacchiere prova a cercare il consultorio o l’ostetrica più vicina a te: troverai uno spazio gratuito e accogliente fatto apposta per te! E se non te la sentissi di venire da solo/a, porta un amico/a, la mamma/papà o una persona di cui ti fidi.

Non pensare che i tuoi dubbi, i tuoi problemi o le tue emozioni siano stupide o non abbastanza importanti per parlarne… siamo pronte a tutto!

 

E per evitare sorprese, alcune risposte a domande molto diffuse

  1. Lavarsi con la coca cola o con il limone dopo un rapporto sessuale non ti protegge da gravidanze indesiderate.
  2. Non si può rimanere incinta con un bacio.
  3. Anche se bevi tre whisky prima di un rapporto, puoi comunque mettere incinta una ragazza.
  4. Puoi rimanere incinta anche se il rapporto dura meno di un minuto.
  5. Non è vero che se usi il preservativo non senti più niente… a proposito, si sente con le orecchie, non con il pene!
  6. Puoi rimanere incinta anche la prima volta.
  7. La pillola non fa ingrassare e non fa diventare pelose.
  8. Puoi rimanere incinta facendo l’amore in acqua e anche facendo l’amore in piedi.
  9. Se fai sesso di notte puoi rimanere incinta, perché ai ragazzi lo sperma esce sia di notte che di giorno.
  10. Anche le ragazze si masturbano.
  11. Se fai sesso con un uomo che da ragazzo si è masturbato molto, puoi rimanere incinta…. perché gli spermatozoi di un uomo non finiscono.
  12. Una donna può rimanere incinta anche se durante un rapporto non raggiunge l’orgasmo.

Allegati

Ultimo aggiornamento

19 Luglio 2017, 16:30